Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Vittoria, successo delle Iniziative per la Festa Nazionale degli Alberi in Città

83

In occasione della festa nazionale degli alberi, l’Amministrazione Comunale di Vittoria si è distinta con due significative iniziative volte alla salvaguardia del verde e al potenziamento del patrimonio arboreo.

La prima iniziativa con nell’area attrezzata polivalente dell’Ex Emaia, è stata promossa la manifestazione  “PianteAMO… la vita, un albero per ogni neonato”. In collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare di Vittoria e il Dipartimento Forestale di Ragusa, l’Amministrazione Comunale ha piantato nuovi alberi in onore di ogni bambino nato nella città nel corso del 2023. Questo fa parte del più ampio Progetto “Un albero per ogni bambino”, che ha coinvolto attivamente le famiglie dei neonati e sensibilizzato la società civile sulle tematiche del verde urbano. (Il 17 settembre scorso era stato inaugurato il Parco dei Nuovi nati). Questa iniziativa rappresenta un impegno concreto e duraturo per la salvaguardia dell’ambiente e l’educazione delle nuove generazioni fin dalla loro nascita.

Nel pomeriggio poi, la proposta del Movimento Cinque Stelle con la piantumazione di Alberi alla presenza del Sindaco, degli Amministratori, dell’Onorevole Stefania Campo e dei Consiglieri comunali.

L’Amministrazione Comunale ha accolto questa proposta come parte integrante del suo impegno volto a ripristinare il patrimonio arboreo nel territorio, con particolare attenzione alla valorizzazione degli alberi della macchia mediterranea. Questo processo è considerato fondamentale per la resilienza ambientale della città.

Il Sindaco Francesco Aiello ha commentato il successo delle iniziative, dichiarando: “Siamo contenti di questo risultato e continueremo a lavorare per ripristinare i polmoni verdi della nostra città con criterio e gusto, rendendo la città più vivibile e più bella. I tempi sono quelli giusti per costruire la consulta per il verde come da più parti richiesto, in particolare dal Movimento Cinque Stelle”.

Entrambe le iniziative hanno registrato una partecipazione entusiasta da parte della comunità, dimostrando il forte legame tra la cittadinanza e la valorizzazione del patrimonio ambientale.