Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Aeroporto di Comiso: botta e risposta tra Ryanair e Sac. La Regione pensa ad un nuovo bando

132

Ryanair sospende i voli da e per Comiso dopo una rottura con la Sac che gestisce lo scalo Pio La Torre. “Avevamo programmato conferenze stampa in Sicilia il 20 e 21 aprile per annunciare la crescita in tutti e quattro gli aeroporti – spiega una nota della compagnia – ma purtroppo, Sac, il gestore aeroportuale di Comiso, ha tentato di cambiare i termini del nostro accordo alla vigilia della conferenza stampa. Tutte le rotte da/per Comiso sono state rimosse dalla vendita”. Una notizia devastante per Comiso e per il ragusano. “Ryanair sarà lieta di ripristinare tutte le rotte nazionali e internazionali da/per Comiso con effetto immediato non appena SAC onorerà l’accordo negoziato e precedentemente accettato per iscritto”.

La Sac, dal canto suo, afferma che quanto dichiarato da Ryanair “non corrisponde al vero” e sottolinea che “non ha in alcun modo negato valore all’accordo provvisorio sottoscritto tra le parti, per cui le possibili conseguenze della rottura delle trattative, unilateralmente decise da Ryanair, non dipendono in alcun modo dalla condotta di Sac che è stata sempre leale e corretta”. Addirittura la società dichiara che”solo nelle call degli ultimi giorni, quindi a ridosso della conferenza stampa che la stessa Ryanair aveva convocato, le posizioni del Vettore sono cambiate in una direzione inaccettabile perché contraria alla politica commerciale di Sac”. Quanto richiesto, secondo Sac, comporterebbe una discriminazione a danno degli altri vettori, in violazione della normativa in materia di concorrenza, e metterebbe in discussione la salvaguardia del patrimonio e dell’equilibrio finanziario della Società di Gestione degli aeroporti di Comiso e a Catania. “Abbiamo ribadito a Ryanair, anche nelle ultime ore, di essere pronti a sottoscrivere l’accordo già raggiunto, invitandoli anche a un incontro ai massimi livelli, ricevendo purtroppo solo risposte negative con toni che non si addicono a due partner di lungo corso come SAC e Ryanair”.

“Il Dipartimento regionale Infrastrutture e Trasporti emetterà in tempi brevissimi un bando, già finanziato da un apposito capitolo del bilancio regionale per assicurare all’aeroporto di Comiso la continuità territoriale”.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, pensa al dopo Ryanair a Comiso, attraverso una gara per assicurare allo scalo ragusano un nuovo vettore che prenda il posto della compagnia irlandese. “Così non saranno dispersi i tanti passi avanti fatti dall’aeroporto e dalle istituzioni locali fin dalla sua apertura e si potrà avere un vettore che risponda alle esigenze di trasporto dei residenti del comprensorio”.