Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ragusa, XIII edizione delle Giornate FAI D’Autunno

205

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le Giornate FAI d’Autunno, giunte alla loro tredicesima edizione. Organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, questo evento celebra il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. In 360 città italiane, da Nord a Sud, 700 luoghi d’arte, storia e natura, spesso poco conosciuti o solitamente inaccessibili, saranno aperti al pubblico grazie all’impegno di migliaia di volontari.

Tra le iniziative di spicco a Ragusa, spicca il Percorso Letterario “La Voce di Mariannina Coffa”, dedicato alla vita e alle opere della poetessa siciliana. Protagonisti di questo evento saranno gli allievi del gruppo teatrale dell’Istituto G.B. Vico, sezione Liceo Classico Umberto I, sotto la regia di Giuseppe Fertile.

Gli studenti daranno vita a uno spettacolo itinerante che intreccia drammatizzazione, brani musicali e letture tratte dalle lettere della Coffa. Il percorso ripercorrerà i luoghi simbolici della vita della poetessa, offrendo uno sguardo intimo sulla figura di questa donna tanto sensibile quanto sfortunata.

Il tour partirà dall’abitazione della Coffa, situata presso Piazza San Giovanni, e si snoderà attraverso alcuni dei luoghi più significativi della sua esistenza, come la Cattedrale di San Giovanni, la Chiesa della Badia, i locali del Vescovado e il Teatro Concordia, recentemente restaurato, in via Ecce Homo.

L’evento si svolgerà sabato 12 ottobre alle ore 15:30 e domenica 13 ottobre alle ore 10:30, con partenza da Piazza San Giovanni sotto l’abitazione di Mariannina Coffa. Il percorso avrà una durata di circa un’ora e mezza e coinvolgerà quindici studenti.

Questo percorso rappresenta un’occasione unica per riscoprire l’eredità culturale di Mariannina Coffa attraverso una narrazione coinvolgente e appassionata, frutto del lavoro creativo di giovani talenti locali.

404