Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

“Premio Eccellenza Cultura Cygnus Aureus” a Domenico Pisana. La consegna a Peschiera del Garda il 15 giugno

390

Il libro di Domenico Pisana, presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, intitolato “Letteratura come interpretazione della vita. Percorsi critici”, pubblicato lo scorso dicembre e introdotto dalla prefazione di Wafaa Raouf El Beih, docente ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università di Helwan al Cairo, ha ricevuto il Premio Eccellenza Cultura nella sezione saggistica.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla giuria del Premio Internazionale di Arte Letteraria Cygnus Aureus, composta da Marina Pratici, Rodolfo Vettorello, Giacomo Bugliani e Michele Pecora. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 15 giugno a Peschiera del Garda (Verona), presso la sala congressi Michelangelo del Park Hotel.

Il premio è organizzato dall’Associazione “Culturalmente Toscana e Dintorni” in collaborazione con il Cenacolo Internazionale “Le Nove Muse”, l’Union Mundial de Poetas por la Paz y la Libertad, e CIESART (Camera Internazionale degli Scrittori e degli Artisti) con sedi a Barcellona e Lima.

L’opera premiata esplora in chiave critica le tematiche e gli aspetti più profondi di autori quali Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi, Clemente Rebora, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Umberto Saba, Federico García Lorca, Luigi Capuana, Giovanni Verga, Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini. Presentato lo scorso 2 marzo durante un incontro letterario del Caffè Quasimodo da Giuseppe Macauda, Piero Carpenzano e Rosanna Giannone, il libro ha riscosso ampio consenso di pubblico.

“Questo premio rappresenta per me un riconoscimento del valore della poesia e della letteratura nella mia vita,” ha commentato Domenico Pisana. “Attraverso di esse cerco di diffondere una visione che aiuti l’uomo a riflettere su se stesso, sui suoi rapporti con gli altri, con la società e con il mondo.”

L’opera si distingue per un approccio che combina la dimensione umana con quella trascendente, affrontando temi come il mistero, la teologia e il senso della vita, particolarmente evidenti in poeti come Leopardi, Montale, Rebora e Quasimodo. Il volume invita il lettore a immergersi in un percorso che celebra la parola come strumento di riflessione, emozione e rinnovamento.

Nella prefazione, Wafaa Raouf El Beih sottolinea come il libro sia molto più di una raccolta di analisi critiche. Esso esplora il legame profondo tra letteratura e vita, riecheggiando il pensiero di Carlo Bo e il suo saggio Letteratura come vita. Pisana, attraverso le sue interpretazioni, invita a scoprire il valore della letteratura come mezzo per cercare la verità, comprendere se stessi e riconoscere un’identità che trascende i limiti della realtà storica.

404