Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Nuovo contratto cooperative sociali, la Usb denuncia: in busta paga trattenuta automatica in favore di Cgil-Cisl-Uil

156

Il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative sociali prevede la trattenuta automatica di una somma pari allo 0,1% della retribuzione in favore delle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil che lo hanno stipulato. Si tratta di un contributo che, anche senza alcuna volontà nè consapevolezza, lavoratrici e lavoratori si troveranno a corrispondere ‘a titolo di servizio contrattuale’. Infatti esso graverà su tutti, anche non iscritti ad alcuna delle tre sigle sindacali in quanto iscritti ad altre o a nessuna.
La denuncia viene dall’Unione sindacale di base che lancia l’allarme in quanto <<detto contributo, la cui trattenuta scatterà automaticamente qualora il lavoratore non comunicherà espressamente di non aderire, è da aggiungere alle trattenute sindacali in busta paga.
<<Si tratta di una trattenuta pari allo 0,1% della retribuzione annua lorda che – spiega Roberto Di Stefano, coordinatore confederale provinciale della federazione Usb di Ragusa –
opererebbe in maniera automatica qualora il lavoratore non comunichi di non voler aderire.
Riteniamo che i lavoratori debbano essere adeguatamente informati di quanto previsto nel
rinnovo contrattuale dalle organizzazioni stipulanti, per poter decidere liberamente e consapevolmente se aderire o meno, poiché trattasi di un contributo ulteriore rispetto a quello ordinario della comune trattenuta sindacale che opererebbe in caso di “silenzio” da parte del lavoratore stesso.
L’Usb rimarca <<l’arbitrarietà di tale contributo, invita i lavoratori non
iscritti ad altre organizzazioni sindacali – diverse dalle stipulanti il suddetto contratto – ad esprimere la loro volontà in merito all’erogazione o meno di questo ulteriore contributo, ripetiamo
arbitrario, e non adeguatamente conosciuto dai lavoratori>>.
L’Usb infine rivolge un appello a tutti i dipendenti delle cooperative sociali, di
ritenere illegittimo tale “contributo di servizio contrattuale” e a diffidare le cooperative per cui
prestano la loro attività lavorativa ad operare tale trattenuta senza il loro consenso>>.