Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ragusa, tavolo operativo in Prefettura per contrastare dispersione scolastica e devianza giovanile

136

Presieduta dal Prefetto Giuseppe Ranieri, si è svolta ieri una riunione del Tavolo tecnico per l’Osservatorio sulla dispersione scolastica e la devianza giovanile, istituito a seguito del Protocollo d’Intesa firmato il 4 maggio 2023. L’incontro ha fatto il punto sul monitoraggio del fenomeno e sulle iniziative per contrastarlo, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni, delle scuole e di organizzazioni come Save the Children, Caritas ed Emergency.

L’Osservatorio, in collaborazione con gli Osservatori d’Area della provincia di Ragusa, ha mappato le zone con maggiore incidenza di dispersione scolastica, concentrandosi sulla “fascia trasformata”, caratterizzata dalla presenza di numerosi lavoratori stranieri. Sono stati inviati avvisi informativi multilingue sui doveri scolastici e sulle innovazioni legislative introdotte dal Decreto Caivano.

Durante la riunione è stata proposta la creazione di un progetto unico di rete per facilitare la partecipazione delle scuole a bandi come “Scuole aperte per il territorio” del PR FSE+ Sicilia 2021-2027. L’obiettivo è ampliare l’offerta formativa, con attività pomeridiane laboratoriali e servizi di mensa e trasporto, per rendere più attrattiva la scuola e contrastare l’abbandono.

Si punta anche alla creazione di un’equipe multidisciplinare, con psicologi e assistenti sociali, per sostenere studenti in situazioni di disagio sociale o familiare. Il Tavolo operativo continuerà a lavorare per promuovere azioni concrete che rafforzino il diritto allo studio e l’inclusione sociale.