Con InSiciliaTV l’informazione la fai tu

Ragusa, Alessio Vassallo con “Il Grande Gatsby” al teatro Marcello Perracchio

285

Sabato 30 settembre, alle ore 21, il Teatro Marcello Perracchio di Ragusa ospiterà l’intramontabile racconto de Il Grande Gatsby, proposto in una lettura scenica con Alessio Vassallo. Questo spettacolo trasforma il palcoscenico in uno specchio vibrante della società scintillante degli anni ’20, caratterizzata dal fascino del jazz e dai balli sfrenati.

Il Grande Gatsby (The Great Gatsby), romanzo di Francis Scott Fitzgerald pubblicato nel 1925, è considerato un vero e proprio manifesto degli Stati Uniti dell’epoca della “età del Jazz”. Incentrato sulla figura enigmatica di Jay Gatsby, il libro esplora il mito e le contraddizioni del “sogno americano” attraverso la sua storia di arricchimento sospetto e l’ossessione per Daisy, l’amore idealizzato della sua giovinezza.

Il racconto ci conduce nel mondo di Gatsby, un uomo tanto misterioso quanto affascinante, la cui smisurata ricchezza dà vita a feste sfarzose, tutte animate dal desiderio di riconquistare Daisy Fay, simbolo della sua nostalgia e dei suoi sogni.

Con musiche originali di Antonio Bucci e la regia di Alessandra Pizzi, lo spettacolo si inserisce nel format “Metti un libro a teatro”, un’iniziativa pensata per riportare in vita i grandi classici della letteratura, rendendoli attuali e universali.

La produzione è a cura di ERGO SUM, con il sostegno del MIC (Programma FUS 2022-2024), e si avvale della collaborazione del Comune di Ragusa.

404