Pnrr, 10 milioni per l’adeguamento sismico di 5 edifici del Policlinico di Palermo
PALERMO (ITALPRESS) – Oltre dieci milioni di euro per l’adeguamento antisismico e il miglioramento strutturale di cinque edifici del Policlinico di Palermo. I lavori, si legge in una nota, sono finanziati nell’ambito della linea d’intervento del PNRR Missione 6 “Verso un ospedale sicuro e sostenibile” e in parte dal Piano nazionale complementare. Le opere, sottolinea la nota, riguarderanno la Clinica Oculistica, Clinica Otorinolaringoiatria/Ortopedia, Igiene/Microbiologia, Clinica Medica II e, per il Piano Nazionale Complementare (PNC), il plesso di Anestesia/Rianimazione.
Le procedure di gara per l’affidamento di lavori in appalto integrato sono state pubblicate da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, Centrale di committenza e Stazione appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio, di proprietà del Ministero dell’Economia.
L’investimento, prosegue la nota, mira a rendere le strutture ospedaliere più sicure e dunque garantire maggiore sicurezza per i pazienti, e al contempo a riqualificare il luogo di lavoro per il personale sanitario e migliorare l’impatto ambientale delle strutture.
Entro i termini previsti per ognuno degli investimenti, gli interventi dovranno essere terminati e collaudati e i target dovranno essere stati conseguiti per utilizzare integralmente il finanziamento assegnato.
“Per la pubblicazione delle gare – spiega il Commissario dell’Azienda universitaria Salvatore Iacolino – è stato necessario un lungo lavoro preparatorio da parte dei tecnici del Policlinico che è culminato nell’affidamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnico – economica e la progettazione definitiva a professionisti esterni qualificati e coordinati dai RUP aziendali. Questa fase si è conclusa con l’approvazione tecnica e la successiva deliberazione per l’affidamento della gestione delle fasi inerenti l’appalto integrato entro i termini previsti. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno dei nostri tecnici, a cui rivolgo un plauso, e il supporto dell’Assessorato regionale della Salute”.
La scadenza delle procedure è fissata per il 10 maggio 2023. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Invitalia.
(ITALPRESS).