Modica, al teatro Garibaldi va in scena “Ombre” di Gaetano Aronica
Al Teatro Garibaldi di Modica, sabato 15 aprile alle ore 21.00 e domenica 16 aprile alle ore 18.30, andrà in scena lo spettacolo “Ombre”, scritto da Gaetano Aronica e Adriana Sabbatini e diretto da Gaetano Aronica, che ne è anche protagonista.
La produzione, curata dalla Fondazione Teatro Pirandello, è un omaggio alla memoria dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino, nonché degli uomini e delle donne delle loro scorte, tragicamente scomparsi nelle stragi mafiose del 1992.
“Ombre” affronta con profondità e originalità i momenti drammatici della lotta alla mafia in Italia, quando la criminalità organizzata sembrava aver dichiarato guerra allo Stato, seminando terrore e trasformando la Sicilia in un campo di battaglia. Attraverso un linguaggio essenziale e incalzante, lo spettacolo offre una narrazione densa di emozioni e spunti di riflessione, celebrando chi ha sacrificato la propria vita per la giustizia e la legalità.
Al centro della storia, la figura di Angelina, una giovane donna che sogna di diventare magistrato, incarna il teatro civile che si fonde con una narrazione al femminile, regalando al pubblico una prospettiva intima e toccante.
Il cast include Gaetano Aronica, Franco Bruno, Emanuele Carlino, Silvia Frenda, Marcella Lattuca, Fabrizio Milano, Viola Provenzano e Nicola Puleo.
La messa in scena è arricchita dal lavoro di un team creativo di alto livello: Arianna Vassallo come assistente alla regia, Flavia Cocca per scene e costumi, Francesco Di Stefano come assistente scene e costumi, Pro Studios per luci e suoni, Noemi Castronovo per i movimenti di scena e Manuela Petrotta per il progetto grafico.
Uno spettacolo intenso, emozionante e necessario, che ricorda e onora il sacrificio di chi ha lottato per un’Italia libera dalla mafia.